Enitiatives homeEnitiatives home Naviga tra le Enitiative 
Cerca 
 Lingue :
 FR|DE|EN|IT 
Entra
Diventa un membro
  
  
  
  
  
  
  
  

Concetti

Che cos' è un' Enitiative?

Un' Enitiative è un nuovo disegno di legge lanciato da un cittadino. Il nome deriva dal termine "Iniziativa", strumento di democrazia diretta che viene usato in alcuni paesi del mondo.

Siti Nazionali
Per i siti nazionali, un' Eniziative può essere di due tipi:

1. un' "iniziativa", sul modello dell'iniziativa politica svizzera, e cioè una proposta di legge, o la modifica di una legge già in vigore.

2. un "referendum", secondo l'accezione svizzera, cioè la possibilità di opporsi ad una decisione recente presa dal governo. La differenza principale rispetto all'iniziativa è che serve un minor numero di firme.

Tutte le Enitiative possono essere lanciate a livello comunale (città), cantonale (stato/distretto/provincia) o federale.

Per ora è rappresentata solo la Svizzera. Questo paese possiede infatti il sistema di democrazia diretta più avanzato del mondo, ma molti altri stati possiedono questi stessi strumenti politici, e Enitiatives.org potrebbe essere usato anche lì. Se pensi che Enitiatives possa essere uno strumento valido nel tuo paese, o vuoi dare suggerimenti, per favore contattaci. 

Siti Mondiali
Non sono ancora stati attivati siti di questo tipo a livello mondiale, ma forse lo saranno in futuro. Ovviamente l'Enitiative mondiale è differente, perchè i cittadini del mondo non hanno alcun potere politico ufficiale sui governi di paesi diversi dal proprio. Le Enitiative mondiali sono quindi una forma di attivismo dei cittadini, un modo di rivolgersi a un (o più) governo o istituzione internazionale, e insomma, un modo di dimostrare loro che il mondo li sta guardando e che non possono fare ciò che vogliono.

In pratica, le azioni concrete di un'Enitiative mondiale sono:

1. un' "iniziativa", "referendum" formali, nei paesi che dispongono di questi strumenti politici ufficiali

   o

2. una lettera comune, una lettera individuale (inviata direttamente dai cittadini), una forma di boicottaggio, una manifestazione di protesta, etc...in quei luoghi dove l'Enitiative non troverebbe un contesto legalizzato.

Tutte le Enitiative devono rispettare la legge e i valori fondamentali, come i Diritti Umani, la non violenza, il rispetto per gli altri, il rispetto per le minoranze, ecc...

Enitiatives deve fare del bene a molte persone nell'area in questione, senza arrecare danno alle minoranze in maniera sproporzionata.

Cosa non sono le Enitiative:

- un appello alla sentenza di una Corte (o qualsiasi altra istituzione giudiziaria). Enitiatives può cambiare una legge già in vigore, ma non proteggere qualcuno che l'ha infranta.

- uno strumento pubblicitario per compagnie private, persone o politiche.

- uno strumento per screditare una personalità o spargere notizie false.

Novità apportate dal sito:

Il sito introduce tre fondamentali innovazioni:

1. ogni cittadino può creare un'Enitiative ad uno dei tre livelli politici: federale, cantonale o municipale. Non c'è più bisogno di passare per i partiti politici per rendere pubblica un'idea. La comunità può usufruire delle idee di tutti i cittadini.

2. non è un semplice forum su Internet: le Enitiative se appoggiate dalla maggior parte dei memvri saranno seguite da un' azione. Anche il Governo può beneficiarne, perchè può vedere cosa vogliono le persone prima che la situazione degeneri. E si discute meglio su internet che per la strada...

3. le persone potranno essere meglio informate sulla vita politica del loro paese, grazie agli agenti di ricerca, che inviano e-mail ai membri interessati ogni volta che viene creata un'Enitiative, secondo i criteri personali predefiniti.

4. il sito genera una dinamica, un effetto valanga che moltiplica il coinvolgimento del cittadino: chi entrerà nel sito per vedere un'Enitiative ne troverà altre di suo interesse. In questo modo ogni cittadino potrà far più parte della vita politica di quanto non lo faccia con l'attuale sistema.



 
(C) Enitiatives.org, 2006-2007   -   Contattaci