Enitiatives homeEnitiatives home Naviga tra le Enitiative 
Cerca 
 Lingue :
 FR|DE|EN|IT 
Entra
Diventa un membro
  
  
  
  
  
  
  
  

Comunicato stampa

In prospettiva
Domande e Risposte
Per una Democrazia Veramente Diretta
Comunicato stampa

Svizzera: Internet e la Democrazia Diretta

Enitiatives.ch rivoluziona la democrazia diretta

E' nato un nuovo strumento che mira a promuovere e semplificare le iniziative popolari. Dietro questo progetto di "raccolta di idée" c'è Nicolas Durand, che vuole accelerare il processo di democrazia diretta a livello mondiale e diffondere il modello svizzero in altri paesi. Il 19 Aprile diventa così il doppio anniversario dell'introduzione del diritto di referendum in Svizzera e del lancio ufficiale del sito www.enitiatives.ch

19 Aprile 1874 Decisione popolare di introdurre il diritto di referendum nella Costituzione
19 Aprile 2007 Lancio ufficiale di Enitiatives.ch, il motore della democrazia di nuova generazione

All'origine del progetto un'aberrazione legale

Il progetto di Nicolas Durand è nato da una considerazione: "l'aberrazione legale sull'uguaglianza di genere nella Costituzione Svizzera" afferma il fondatore di Enitiatives.ch. "Questa legge mi lasciava solo due alternative: aggirarla o fare di tutto per cambiarla".

Questo cittadino svizzero, attivo in Organizzazioni Non- Governative (ONG) di Ginevra, propone ai cittadini di creare delle comunità d'interesse su iniziative "virtuali". Ogni cittadino può lanciare un'idea a vari livelli - comunale, cantonale o federale - sul sito. I progetti votati dai "cittadini del sito" verranno poi presentati alle persone, che potranno accettarlo - o no - votando "in modo tradizionale".

Raccolta di idée, non partito

Enitiatives.ch riunisce i cittadini del sito intorno a delle idée "super partes". Non appena un'idea, a livello federale, raccoglie 25.000 sostenitori, il processo d'iniziativa può essere lanciato da un comitato di cittadini. In questo modo il processo si realizzerà molto più velocemente e il governo potrà prendere decisioni tenendo anche conto dei progetti discussi sul sito.

Portare Enitiatives.ch oltre i confini

Il concetto di Enitiatives.ch è popolare, anche in paesi che non possiedono un meccanismo di democrazia diretta sofisticato come quello svizzero: il sito canadese (www.enitiatives.ca) è stato appena lanciato. "Attualmente sono in contatto con partner europei e uruguaiani e membri indiani del Movimento per una Democrazia Diretta Totale. Sono convinti, per la maggior parte, che il lancio di altri siti internazionali accelererà il processo a livello mondiale". Se tutto avverrà come previsto, presto avremo un enitiatives.in, e molti altri ancora.

Enitiatives.ch- Per una Democrazia Veramente Diretta : www.enitiatives.ch

Se avete domande, contattate Nicolas Durand
Tel. +41 79 542 32 73
Email :info@enitiatives.ch - www.enitiatives.ch


Ginevra, 18 Aprile 2007

 
(C) Enitiatives.org, 2006-2007   -   Contattaci